Il Montenegro nei secoli è stato un paese inacessibile e sconosciuto, nel XIX secolo molti avventurosi viaggiatori potevano ancora affermare che “… il poter percorrere tutte le sue provincie è una fortuna che non è toccata a molti”.
Oggi le straordinarie bellezze naturali e artistiche di questo piccolo paese balcanico sono alla portata di tutti.
Paesaggi selvaggi e incontaminati: dall’azzurro cupo dell’Adriatico che ne lambisce le coste al groviglio inestricabile di monti, vette superbe e rocce attraversate da fiumi dalla furia impetuosa.
Non mancano magnifici edifici, testimoni del genio e della profonda religiosità del Popolo montenegrino.


Ante Gržetić, monumento a Ivan Crnojevic (1983).
Il monumento fu inaugurato nel cinquecentesimo anniversario della città di Cetinje storica capitale del Montenegro. La città fu fondata da re Ivan Crnojevic nel 1482 ai piedi del Monte Lovćen. Qui costruì un nuovo palazzo reale e un monastero dedicato alla Madre di Dio. Entrambi furono poi distrutti dai turchi; sulle rovine del palazzo fu eretto tra il 1701 e 1704 l’attuale Monastero ortodosso mentre su i resti dell’antico monastero il Principe Nikola I costruì nel 19° secolo la cappella di Corte che ora ospita le tombe di re Ivan, Re Nikola I e della consorte la regina Milena. Il monumento, posto tra la corte del Re Nikola I e l’edificio degli Archivi di Stato del Montenegro, rappresenta una figura maschile, con le braccia forti, con una spada sopra la spalla come simbolo di giustizia e uno scudo come simbolo di difesa.


Chiesa della Natività della Vergine-Cetinje.
La chiesa dedicata alla Natività della Vergine, sorge sulle fondamenta del monastero dei Crnojevic, in un luogo chiamato Ćipur.
Eretta dal principe Nikola I nel 1890 fu utilizzata come cappella di Corte.
L’edificio, costruito con grosse pietre tagliate, è costituito da una navata con abside semicircolare e cupola esagonale che poggia su una base rettangolare.
La luce esterna penetra all’interno dalle finestre ad arco poste sulle facciate nord e sud, sull’abside e su ogni lato della cupola.
L’interno della chiesa è decorato da una bellissima iconostasi del XIX° secolo, opera di maestri di San Pietroburgo. La chiesa conserva i mausolei in marmo di Re Nikola I e della Regina Milena sepolti qui nel 1989. Mente davanti all’iconostasi, interrata nel pavimento, si trova la tomba di Ivan Crnojević.

Cetinje, vedute della città, cartoline antiche.


Tomba del vladika Pietro II, mausoleo sul monte Lovcen, cartolina antica.